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Il gruppo Arneg

About Intrac

VALORIZZIAMO LE VOSTRE IDEE
CON LA QUALITÀ DEI NOSTRI PROGETTI

Da sempre ci occupiamo di arredamento di superfici commerciali di qualunque dimensione e settore merceologico. Grazie all'affidabilità dei nostri prodotti, alla costante innovazione, alla cura del design e alla realizzazione di arredi su misura, INTRAC è il punto di riferimento per la grande distribuzione organizzata e per i negozi specializzati, food e non food e per l'Horeca.

Con noi sei in buone mani!

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INTRAC nasce come marchio nel 1997

L’origine è ARNEG S.p.A., casa madre specializzata nella produzione di banchi frigoriferi destinati alla grande e piccola distribuzione, scaffalature commerciali e celle frigorifere. Nel 1997 si intuisce l’utilità di effettuare una differenziazione di produzione, garantendo alla stessa una visibilità distinta. Da questa idea nasce INTRAC, acronimo di "International Rack".


Dal 1999 nello stabilimento di Rovigo, produciamo scaffali commerciali ed industriali, espositori per qualunque tipo di merceologia e banchi cassa, destinati al settore food e non food.
L'azienda si estende su un'area di 100.000 m2, di cui 40.000 m2 coperti, dedicati sia ad uffici e showroom, sia alla produzione. Gli impianti per la lavorazione della lamiera sono di concezione avanzata: taglio laser lamiera e tubo, pressopiegatrici automatiche, linee di stampaggio e profilatura all'avanguardia; l’impianto di verniciatura a polveri epossidiche risponde alle più rigide normative di sicurezza ambientale.


Qui, ad oggi, prendono forma idee, nuovi format di vendita e progetti di retail design, che soddisfano le richieste dei nostri clienti, con la fornitura di arredi personalizzati su misura per negozi, bar e ristorazione veloce.


INTRAC è l'unica società del Gruppo ARNEG  specializzata nell'arredamento commerciale.

 

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VISION

PROGETTIAMO SPAZI E LI ARREDIAMO CON STILE

Diamo forma alle idee, creiamo ambienti funzionali alle esigenze di vendita con arredamenti distintivi che valorizzano l’identità del brand.

Vogliamo portare nel mondo l’immagine del made in Italy, proponendo innovazione, continua ricerca ed artigianalità.

Il cliente è al centro del nostro lavoro.

 

CODICE ETICO

VALORI, PRINCIPI E STANDARD DI COMPORTAMENTO AZIENDALE

INTRAC ha preso coscienza dell’impatto delle attività svolte dall'organizzazione sui dipendenti e collaboratori, sull’ambiente, sulle comunità locali e sui Clienti con cui interagisce. Tale consapevolezza ci ha portato ad assumere e dichiarare il nostro impegno e la nostra responsabilità sociale ed ambientale, assicurando che lo sviluppo dell’organizzazione a lungo termine sia sostenibile e rifletta i valori e le aspettative dei dipendenti e collaboratori, della Società, dei Clienti e delle parti interessate in genere.

Abbiamo identificato le principali tendenze sociali ed ambientali suscettibili di avere degli effetti sulle nostre attività nei prossimi anni e per le quali intendiamo svolgere un ruolo proattivo in qualità di Azienda responsabile. Per tale ragione abbiamo incluso nel nostro sistema di gestione integrato sia gli obiettivi di qualità che quelli di carattere ambientale, energetico e di tutela della sicurezza e salute dei lavoratori.
INT
RAC ha infatti ottenuto la certificazione del proprio sistema di gestione per la Qualità, la Sicurezza e salute sul lavoro e l’ambiente, in conformità alle norme di riferimento e costituendo per tali aspetti un Sistema di Gestione Integrato. Tale Sistema consente di assicurare in tutti i processi produttivi, nonché di relazione con i terzi, la compliance dell’Azienda alle vigenti normative in materia di sicurezza e salute sul lavoro ed ambientale nonché di avviare un processo di miglioramento continuo.

L’operare nel rispetto del Sistema di Gestione costituisce la base dei principi etici della Società. 

01. Mission aziendale

Curiamo con particolare attenzione la soddisfazione della nostra Clientela, con l’intento di fornire nel settore di attività in cui operiamo prodotti del più alto standard qualitativo, competitivi e con garanzia di massima professionalità.

Riteniamo che questi obiettivi aziendali passino necessariamente attraverso l’azione corretta ed imparziale dei dipendenti e collaboratori ed il rispetto delle normative in materia di tutela dell’ambiente e della sicurezza e salute sul lavoro.

02. Responsabilità e correttezza

Assicuriamo un costante impegno volto a garantire il massimo livello di integrità nello svolgimento dell’attività aziendale e di attenzione ai principi di rispetto del sociale e dell’ambiente.

Lavoriamo con un forte senso di integrità per mantenere la nostra credibilità e la fiducia dei Clienti, partner, dipendenti e verso tutte le parti interessate.

Vigiliamo affinché tutti i soggetti operanti al nostro interno si uniformino ai principi di correttezza e diligenza nell’espletamento delle proprie funzioni. In nessun caso l’interesse o il vantaggio della nostra Società possono indurre e/o giustificare un comportamento illecito o comunque non conforme alla legge da parte dei dipendenti. A tal fine responsabilizziamo ulteriormente il management il quale deve dimostrare, mediante le proprie azioni, l’importanza dell’attenersi alle regole aziendali. Ogni dipendente è tenuto a segnalare al proprio superiore comportamenti che siano ritenuti contrari alla legge o al Codice Etico Aziendale. Se un superiore è coinvolto nella vicenda, o non ha potuto o voluto gestire adeguatamente la violazione, il dipendente deve comunque segnalare il caso alla Direzione Generale e/o al Consiglio di Amministrazione oltre che all’Organismo di Vigilanza nominato nell’ambito del modello organizzativo di gestione secondo il D.Lgs. 231/01. Negli incarichi assunti per conto di soggetti terzi, ci impegniamo a garantire un comportamento corretto del personale dipendente e ad attenersi alle indicazioni ricevute quanto alle concrete modalità di intervento.

03. Privacy e riservatezza

Operiamo secondo i principi stabiliti dalla legislazione vigente in materia di privacy, nel rispetto dei diritti degli interessati alla tutela dei loro dati personali. La gestione del sistema informatico mira ad assicurare la massima riservatezza e sicurezza dei dati personali che per qualsiasi ragione e/o causa vengono conosciuti e trattati dalla Società.

04. Relazioni esterne

L’applicazione dei principi del Codice etico viene richiesta a tutti i fornitori di beni e servizi i quali devono accettarlo integralmente.

I rapporti con i terzi vengono gestiti secondo principi di massima collaborazione, disponibilità, professionalità e trasparenza.

La scelta dei fornitori di beni o servizi si basa oltre che su di una valutazione economica dell’offerta, anche sull’analisi dell’affidabilità e della competenza tecnica del soggetto. I prodotti e/o servizi forniti devono risultare conformi alle esigenze tecniche della nostra Società. Nello svolgimento delle attività possiamo avvalerci di soggetti terzi anche con carattere di continuità per l’esecuzione di taluni lavori  o la prestazione di determinati servizi. In tal caso, i rapporti sono regolati dalle condizioni generali di appalto di cui il soggetto terzo deve dichiarare di aver preso integralmente visione. Tali condizioni prevedono espressamente che detto soggetto debba avvalersi di personale dipendente, regolarmente assunto, retribuito secondo il CCNL di riferimento. Il terzo, inoltre, deve fornire la documentazione indicata nelle condizioni generali di contratto al fine di attestare la propria idoneità tecnico professionale, la documentazione attestante la conformità alle norme di sicurezza dei mezzi e delle attrezzature antinfortunistiche utilizzate e la formazione professionale del personale impiegato nei lavori e ogni altra informazione idonea a documentare il rispetto delle prescrizioni di legge in materia di tutela della sicurezza e salute dei lavoratori e dell’ambiente. Il terzo si obbliga, inoltre, a non diffondere a chiunque notizie riservate o altro di cui sia venuto a conoscenza nel corso del rapporto.

Il soggetto terzo in qualità di appaltatore/subappaltatore non può né cedere il contratto di appalto a terzi, né dare in subappalto l’esecuzione dei lavori senza autorizzazione scritta di INTRAC S.p.A. In caso di autorizzazione al subappalto, l’appaltatore sarà direttamente responsabile dell’operato di eventuali subappaltatori o di ogni altro fornitore, tecnico o ausiliario in genere, così come della puntuale osservanza da parte del subappaltatore di tutte le norme di legge previste e delle obbligazioni discendenti dal Contratto.

05. Tutela dell'ambiente

Contribuiamo alla diffusione e alla sensibilizzazione delle tematiche relative alla tutela dell’Ambiente, gestendo in modo eco-compatibile le attività che svolgiamo nel rispetto delle normative vigenti, sia presso la nostra sede, sia in ogni sito in cui pratichiamo l'attività imprenditoriale. Ci adoperiamo costantemente per minimizzare l’impatto ambientale di tutte le nostre attività.

Gli obiettivi in materia di ambiente sono:

  • rispettare i requisiti di legge in materia ambientale;
  • migliorare continuamente la performance ambientale;
  • migliorare la consapevolezza ambientale di tutti i dipendenti;
  • ridurre i consumi energetici;
  • ridurre gli sprechi di risorse ingiustificati;
  • collaborare con i fornitori per evitare rischi ambientali.

I dipendenti ed i fornitori sono tenuti a trattare le problematiche ambientali in maniera professionale, contribuendo allo sviluppo e all’utilizzo di tutte le opportunità del settore economico per concorrere alla creazione di una società più sostenibile.

06. Etica, tutela e sicurezza dei lavoratori

Noi di INTRAC rispettiamo e promuoviamo i diritti umani fondamentali di tutti coloro che operano per la nostra Società (dipendenti, fornitori, appaltatori, subappaltatori), che non devono subire alcuna sofferenza fisica o psicologica a causa del proprio lavoro.

Tutti i nostri dipendenti sono liberi di aderire pacificamente e legalmente ad associazioni di propria scelta, e hanno il diritto alla contrattazione collettiva.

Non accettiamo, ed ovviamente non perseguiamo, il lavoro minorile se non nelle forme consentite dalle leggi nazionali ed internazionali.

Nessun dipendente deve subire discriminazioni a causa della propria razza, colore, sesso, preferenza sessuale, stato civile, gravidanza e maternità o paternità, religione, opinioni politiche, nazionalità, origine etnica o sociale, stato sociale, invalidità, età, appartenenza sindacale. 

Ogni dipendente deve conoscere i termini e le condizioni di base del proprio impiego.

La massima priorità deve essere sempre attribuita alla salute dei lavoratori ed alla sicurezza sul posto di lavoro anche quando questo, per la natura dei servizi prestati è temporaneamente esercitato all’estero.

Garantiamo la tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro secondo i seguenti principi e criteri:

  • evitare i rischi;
  • valutare i rischi che non possono essere evitati;
  • combattere i rischi alla fonte;
  • adeguare il lavoro all’uomo, in particolare per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro e di produzione, in particolare per attenuare il lavoro monotono e il lavoro ripetitivo e per ridurre gli effetti di questi lavori sulla salute;
  • tener conto del grado di evoluzione della tecnica;
  • sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non è pericoloso o che è meno pericoloso;
  • perseguire la prevenzione, mirando a definire un complesso di norme / comportamenti coerenti che integrino la migliore tecnica, l’organizzazione e le condizioni di lavoro, le relazioni sociali;
  • dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale;
  • provvedere all’adeguata e costante informazione, formazione e addestramento dei lavoratori.

07. Prevenzione degli illeciti amministrativi della società (D.LGS. 231/2001)

In ragione dell’introduzione nell'ordinamento INTRAC della responsabilità amministrativa per reati in materia ambientale e per reati di omicidio e lesioni colpose nel campo della sicurezza sul lavoro compiuti sia dai soggetti apicali che dai soggetti sottoposti all’altrui direzione nell’interesse o a nostro vantaggio, abbiamo deciso di dotarsi del c.d. modello di organizzazione idoneo a prevenire la commissione di tali reati ai sensi degli artt. 6 e 7 del D.Lgs. 231/2001.

Il modello organizzativo adottato risulta peraltro conforme alle indicazioni contenute nell’art. 30 d.lgs. 81/2008Il presente Codice pertanto si coordina e trova ulteriore attuazione nei protocolli comportamentali elaborati all’interno del modello organizzativo, cui devono uniformarsi tutti i soggetti che operano nelle aree/funzioni ritenute a rischio di reato.

08. La politica aziendale integrata

I principi fondanti e gli obiettivi espressi ai punti precedenti sono stati enunciati e sintetizzati nel documento di Politica Integrata aziendale che viene riportato di seguito:

"La Direzione di INTRAC, a seguito di una puntuale analisi del contesto e delle aspettative delle parti interessate, ha preso coscienza dell’impatto che la propria attività ha sul personale dipendente, sull’ambiente, sulle comunità locali e sui Clienti con cui interagisce. Tale consapevolezza porta ad assumere e dichiarare la propria responsabilità Sociale ed Ambientale assicurando che lo sviluppo dell’organizzazione a lungo termine sia sostenibile e rifletta i valori e le aspettative dei dipendenti, della Società, dei Clienti e delle parti interessate in genere.

La Direzione di INTRAC, consapevole dell’impatto esercitato dalla propria attività sul personale dipendente, sull’ambiente, sulle comunità locali e sui Clienti con cui interagisce, ha identificato le principali tendenze sociali ed ambientali suscettibili di avere degli effetti sulle proprie attività nei prossimi anni e per le quali intende svolgere un ruolo proattivo in qualità di Azienda responsabile.

Per tale ragione INTRAC ha voluto integrare nel proprio Sistema Qualità quelli che sono anche gli obiettivi di carattere ambientale e quelli relativi alla tutela della sicurezza e salute dei lavoratori da raggiungere.

INTRAC, nella gestione delle proprie attività, ha adottato una organizzazione per processi correlati, caratterizzata da un approccio sistematico al tema del rischio, alla identificazione ed analisi dei fattori del contesto nonché delle parti interessate rilevanti per i propri obiettivi strategici.

INTRAC stabilisce che la propria politica sia documentata, implementata, mantenuta e comunicata a tutto il personale che lavora in nome e per conto dell’organizzazione, che sia regolarmente rivista ed aggiornata e sia resa pubblicamente disponibile nel sito internet e nell’intranet aziendale.

INTRAC, tramite l’offerta dei propri prodotti e servizi, vuole perseguire la massima soddisfazione del Cliente, nel rispetto di attese e diritti di tutte le parti coinvolte, ricercando contestualmente la massima efficienza ambientale e la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

La Direzione di INTRAC si impegna nell’attuazione dei i seguenti principi:

  • considerare il Cliente al centro di tutte le attività aziendali;
  • monitorare la qualità del prodotto e del servizio erogato, “anche” esaminando i reclami ricevuti, registrando le non conformità ed attuando le pertinenti azioni correttive;
  • ridurre ogni forma di burocratizzazione;
  • diffondere tra i propri collaboratori la cultura della qualità, della sicurezza e dell’ambiente promuovendo comportamenti responsabili;
  • interpretare la qualità, il rispetto dell’ambiente e la sicurezza e salute sul lavoro, come una responsabilità e un dovere personale di ogni singolo dipendente di INTRAC e di tutte le “parti interessate”, in funzione del raggiungimento dei traguardi stabiliti dalla Direzione;
  • definire regole comportamentali, con il relativo apparato sanzionatorio, inerenti gli aspetti di salvaguardia della salute e sicurezza sul lavoro e dell’ambiente (regolamento disciplinare per la Sicurezza e l’Ambiente) cui tutti i soggetti che operano nel contesto aziendale devono attenersi;
  • migliorare continuamente il sistema di gestione integrato qualità, ambiente e sicurezza, progettando e realizzando prodotti e servizi innovativi nel rispetto delle norme cogenti applicabili e mirando, nel contempo, all’ottimizzazione della produttività;
  • definire obiettivi e traguardi misurabili ed indicatori significativi;
  • rispettare le normative sociali, ambientali, di sicurezza e salute dei lavoratori;
  • osservare le altre prescrizioni sottoscritte dall’organizzazione;
  • prevenire incidenti, infortuni, malattie professionali e danni ambientali, anche attraverso attività periodiche di monitoraggio e controllo effettuate da personale competente;
  • formare e sensibilizzare tutto l’organico aziendale e di quanti vi operano in materia di tutela e di valorizzazione dell’ambiente, di prevenzione degli infortuni, delle malattie professionali e degli effetti della propria attività sullo stesso, sul prodotto e sui processi;
  • promuovere la sinergia con i fornitori, per identificare e raggiungere obiettivi comuni reciprocamente vantaggiosi richiedendo agli appaltatori che operano per conto dell’azienda l’adozione di criteri per la tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori equivalenti a quelli della propria organizzazione;
  • contenere in tutti i reparti produttivi i consumi energetici e la produzione dei rifiuti;
  • garantire le comunicazioni interne, tra i diversi livelli e le diverse funzioni dell’organizzazione riguardo agli aspetti inerenti al sistema di gestione favorendo il coinvolgimento e la sensibilizzazione di tutto il personale dell’organizzazione;
  • assicurare le comunicazioni esterne per fornire risposte adeguate agli enti terzi richiedenti."

09. Parte speciale

Al fine di assicurare la piena attuazione del codice etico sono state elaborate specifiche disposizioni interne di regolamentazione cui tutti i soggetti operanti nel contesto aziendale devono attenersi e il sistema sanzionatorio in caso di inosservanza delle medesime regole.

I regolamenti citati sono:

  • il regolamento che costituisce parte integrante del modello di organizzazione ex D.Lgs. 231/2001 di cui INTRAC ha deciso di dotarsi, al fine di prevenire e contrastare la commissione, anche indiretta, da parte dei c.d. soggetti in posizione "apicale" o "sottoposti", contemplati dal Decreto nell’interesse o a vantaggio della nostra Società. Il regolamento, nel rispetto dei requisiti richiesti dall’ex D.Lgs. 231/2001, comprende anche l’apparato sanzionatorio (c.d. regolamento disciplinare per la sicurezza);
  • il regolamento interno dedicato alle norme che riguardano i comportamenti di tutti i nostri dipendenti e relativo apparato sanzionatorio. I soggetti destinatari del regolamento per la sicurezza sono sia i dipendenti della Società che i collaboratori, quali ad esempio gli agenti, i consulenti, i fornitori di beni e servizi, parasubordinati e autonomi.
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SHOWROOM

UNO SPAZIO DI 680 M2 DEDICATO ALL'INNOVAZIONE

Costantemente al passo con le ultime tendenze del retail, offriamo ai nostri clienti una concreta possibilità di valutare esteticamente con mano la qualità del prodotto INTRAC.

Compila il form con i tuoi dati e recapiti, sarai ricontattato dal nostro referente di zona per fissare un appuntamento per visitare la nostra showroom, direttamente presso la nostra sede!

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Servizi

Per noi di INTRAC, la qualità dei servizi è saper soddisfare le esigenze del cliente, dalla consulenza progettuale fino all'assistenza post vendita, superare le sue stesse aspettative, continuando a migliorarsi.

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